Radicchio: consigli per un’autoproduzione sana e bio

radicchio
radicchio

Rosso, verde o variegato. Di qualunque varietà il radicchio è un must della cucina italiana. Ma come si coltiva?

La scelta fra i diversi “colori” (varietà) è strettamente personale, anche se ogni varietà di radicchio potrebbe necessitare di cure specifiche, quindi vi consigliamo comunque di chiedere consiglio a un esperto per quanto riguarda la coltivazione.

In generale, come abbiamo anticipato nei titoli, la pianta del radicchio possiede tre diverse varietà. Abbiamo il radicchio rosso dal sapore particolarmente intenso, quello verde (che comprende anche alcune varietà di cicoria) caratterizzato da un sapore amaro, e infine il radicchio variegato che è un punto d’incontro fra i due colori e sapori.

Come coltivarlo

Il radicchio è solitamente coltivato in orto, anche se le sue caratteristiche lo rendono coltivabile anche in vaso, purché sufficientemente grande. In quest’ultimo caso, si predisponga un vaso ampio e ben drenante con un fondo di cocci e ghiaia, quindi un terriccio ricco di nutrienti e poroso.

Il metodo più utilizzato è quello della semina a spaglio, in terreno aperto. Più raro è invece il travaso delle piantine, poiché la delicatezza dei germogli potrebbe portare a un danneggiamento irrimediabile del vegetale. I semi non dovranno essere posizionati troppo in profondità, basterà un lieve strato di terreno umido a ricoprirli, in una posizione possibilmente rivolta al sole. Qualora si volessero mantenere le peculiarità genetiche e il profilo di una coltivazione specifica, dopo la raccolta del cespo l’apparato radicale può essere riutilizzato, così come anche parte della pianta stessa.

Un’attenzione particolare dovrà essere accordata alla disinfestazione dell’orto, poiché il radicchio potrebbe essere facilmente colpito dagli afidi e da altri parassiti delle verdure. Inoltre, sarà utile predisporre adeguate recinzioni per evitare l’ingresso indesiderato di roditori e di alcune specie di volatili, animali entrambi golosi di questo ortaggio.
Ma d’altronde, come dargli torto?!

Inizia oggi a coltivare nel tuo Orto! Visita il nostro e-commerce dove troverai tutta l’attrezzatura necessaria.