Scegliere il concime giusto per le piante del tuo balcone

concime piante da balcone

Oggi abbiamo deciso di dare un senso al nostro balcone iniziando a coltivare il nostro piccolo orticello. I vasi li abbiamo, paletta, guanti, forbici, acqua… e il concime? Quando si va al negozio e scegliamo il concime adatto al nostro terreno non basta guardare il fiore che è stampato sulla confezione.

Conosciamoli insieme. Di base esistono ne esistono di tre tipi:

  • organici, derivanti da un’attività biologica
  • chimici, ottenuti da un processo di lavorazione industriale
  • organominerale, una miscela delle prime due.

 

La natura del concime varia a seconda degli elementi chimici di cui è formato. Ricordiamo che le piante per vivere hanno bisogno di molti elementi e l’assenza di uno di essi può portare alla morte di essa stessa. Suddividiamoli in tre gruppi: 

  • macroelementi, assorbiti in grande quantità : Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K);
  • mesoelementi, secondari ma fondamentali – Calcio (Ca), Magnesio (Mg), Zolfo (S) e Cloro (Cl);
  • microelementi, assimilati in dosi modeste – Boro (B), Manganese (MN), Rame (Cu), Zinco (Zn), Molibdeno (Mo), Cobalto (Co) e Ferro (Fe).

 

Adesso che conosciamo i simboli chimici con cui vengono indicati gli elementi possiamo riconoscerli sull’etichetta del concime e scegliere quello adatto alle nostre esigenze.

 

concime da balcone

Concime per piante da balcone devono avere un alto contenuto di Azoto ad azione prolungata di Ossido di Magnesio e di microelementi. Esso è ideale per tutte le piante in vaso, da balcone e per le aiuole. Per le piante in vaso e da balcone usiamo un terreno con sali minerali, per esempio si possono trovare confezioni chiamate mix da vaso. Esso non deve essere annaffiato frequentemente e può essere facilmente rastrellato. Dopo sei mesi è utile mischiare questo concime con altro a lunga durata, in proporzione 2-3 grammi per decimetro cubo. Anche il concime liquido miscelato con dell’acqua aiuta per ottenere una crescita rigogliosa

 

Scopri come coltivare un orto perfetto in balcone e continua a seguirci.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *