Scegliere il prato giusto per te

Scegliere il prato giusto per te

Se vogliamo un prato che sia bello da vedere dobbiamo tener conto di molte cose tra cui il clima, l’uso finale e il tipo di terreno. Se deve essere solo ornamentale va bene anche un prato più delicato, mentre se il nostro scopo e far giocare i bambini in giardino ne occorre uno più resistente. Quale scegliere?

Il prato inglese è il più bello ma anche quello che ha bisogno di più cure, non è adatto a climi troppo aridi anzi il clima più umido favorisce la crescita delle piante microterme. Per spazi molto grandi si deve installare un impianto di irrigazione con la giusta programmazione e attrezzature giuste come il tagliaerba per tagliarlo. Non è adatto per essere un suolo calpestabile, passeggiandoci sopra si rovina molto facilmente.

Il prato gramigna, conosciuta anche come pianta infestante, si adatta ai climi caldi ed è molto più resistente, per questo è anche molto popolare nei parchi dove giocano i bambini. Si diffonde rapidamente e cresce forte e rigoroso anche in piena estate. La Gramigna è detta la “malerba dei mille usi” poiché è quella utilizzata nei centri urbani per abbellire e creare zone di svago e relax a costo zero ma con un’adeguata cura e tosatura.

Il prato rustico non è molto ordinato ma esteticamente dà la sensazione di essere in uno spazio rurale e naturale. È adatto in terreni che si devono rinforzare ed a rischio frana, come pendii e scarpate

Il prato sportivo è composto da un mix di erbe selezionate appositamente per campi di gioco come quelli da calcio e da golf. Però richiede molta cura, specialmente a fine campionati dove i campi devono essere rigenerati. Per avere un campo da gioco sempre in buone condizioni serve continuità nella manutenzione, interventi una tantum sono più costosi e meno efficaci.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *