Song Sleuth è l’app che consente di riconoscere il canto degli uccelli da smartphone.

canto uccelli
il canto degli uccellii

Song Sleuth è un’app che permette di riconoscere gli uccelli dal loro canto dopo averla installata sullo smartphone.

canto uccelli
il canto degli uccellii

Da oggi non solo Birdwhatching ma anche qualcosa che potremmo definire Bird “listening”!
Il progresso tecnologico ha portato anche a questo: un’app che ci consente di riconoscere la razza degli uccelli dal loro canto.

L’app ha origine da un progetto ideato negli USA  per realizzare un dispositivo elettronico per facilitare il riconoscimento del canto degli uccelli. Stiamo parlando però di dieci anni fa, quando i costi di realizzazione per questo progetto lo resero invendibile al pubblico.
Oggi però tutto questo è reso possible dal progresso tecnologico degli smartphone.

Song Sleuth funziona così: dall’app si registra il canto degli uccelli e dalla registrazione questa confronta i suoni con i dati a disposizione della stessa, permettendo di identificare la razza che sta emettendo quel suono attraverso la corrispondenza fra canto e specie coinvolta.

Geniale!

Al momento l’app consente di riconoscere fino a 200 tipi di uccelli diversi, in maniera semplice e divertente anche per i non esperti. Agli esperti invece semplificherà di molto il lavoro, consentendo di risparmiare tempo nell’identificazione di ciascuna razza.

Utilizzare quest’app permette la geolocalizzazione (per ricordare l luogo dell’avvistamento) della registrazione e l’aggiunta di note personali, oltre al download dei file registrati per un eventuale riutilizzo in futuro. Si possono anche inviare i file registrati tramite email e messaggi. In più l’applicazione dispone di una libreria dove è possibile conservare i suoni catturati precedentemente, e dunque anche di esercitarsi a fare un confronto live quando per esempio ci si trova a fare un’escursione, una gita o se semplicemente si vive in campagna.

L’idea è di creare una vera e propria community di appassionati dell’argomento, ma al momento Song Sleuth è disponibile solo per dispositivi iOs. Confidiamo che presto l’applicazione sarà disponibile anche per dispositivi Android.