Sono spuntate le erbacce! Cosa significa?

erbacce e lo stato di salute del terreno

Le erbacce hanno spesso un alone negativo che le accompagna, infatti vengono definite tali quelle piante che rubano le sostanze nutritive alle nostre coltivazioni. Esistono alcuni casi dove invece sono molto utili.

Proprio perchè crescono sullo stesso suolo possiamo capire qual è lo stato di salute del terreno, come ha affermato Clint Waltz dell’Università della Georgia.

Cosa indica la comparsa delle erbacce?

Euforbia Prostrata

euphorbia-prostrata-ha-lrignanese1

Spunta nelle zone che sono molto compatti e hanno bisogno di aria, infatti si può trovare sul ciglio della strada, nei marciapiedi e parcheggi. Assicuriamoci che con loro non siano spuntati anche i nematodi, dei vermi cilindrici molto dannosi per l’orto.

Gramigna indiana

Gramigna indiana erbacce spontanee

Dalle piccole radici, anche la loro apparizione indica la mancanza di un’adeguata aerazione.

Ossalide Strisciante

ollissalidre strisciante

Cresce nei terreni poco fertili, in questo caso significa che bisogna fornire più sostanze nutritive attraverso del concime o del compost.

Sai già come fare un compost naturale riciclando i rifiuti organici? Scoprilo cliccando qui <<

Andropogon virginicus

Andropogon virginicus erbaccia spontanea

È un’erba che resce su terreni acidi, quindi bisogna equilibrare il pH.

Non tutte le erbacce però indicano qualche problema, ci sono varietà che crescono spontaneamente in qualsiasi tipo di terreno senza aver particolari bisogni per cui ogni singolo caso è da valutare.

Come fare un diserbante naturale

Puoi creare un diserbante naturale senza sostanze chimiche con pochissimi elementi. È importante liberarsene subito per evitare la proliferazione di funghi e batteri che provocano malattie spesso letali.

La prima alternativa è quella di miscelare una soluzione di un litro di aceto bianco, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato e 120ml di succo di limone. Spruzzalo sulla pianta e poi aiutati con paletta e forbici per staccare le radici.

Fai attenzione a non rovinare altre radici vicine, per queste operazioni ci vuole sempre decisione e precisione.

Vuoi scoprire altre due ricette per creare a casa dei diserbanti senza sostanze chimiche? Clicca qui <<

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *