Svelati i misteri della zucca

Halloween porta in campo fantasmi e altri mostri terrificanti.

Ma per un agronomo significa solo una cosa: molte zucche avranno presto una faccia con all’interno una candela. Le terrificanti zucche sono di origini americane, come la festa che le ha rese celebri. Si raccoglie proprio in questo periodo e si conserva per lungo periodo per questo è tra gli ortaggi preziosi da avere nell’orto.

Il terreno per farle crescere in campo deve essere ricco e per renderle dolci è meglio versare anche del compost o letame secco che aggiunge molto potassio.  Questo suo delizioso sapore la rende versatile nell’uso in cucina, presenta anche proprietà benefiche per la nostra salute. Possono essere consumati i semi e i fiori che sono buoni da gustare anche crudi oppure si possono immergere in una pastella e fritti.

Scopri come fare il tiramisù alla zucca

kitorto

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Dai suoi semi può essere ricavato un olio benefico che può essere utilizzato in cucina come condimento a crudo o sulla pelle per via delle sue proprietà emollienti e lenitive. Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.

Malgrado il sapore pieno e molto dolce la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 18 kcal circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 95%:

Vuoi coltivare la zucca? Clicca qui

Scopri la guida per Come Fare Orto in maniera semplice e facile www.comefareorto.it

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *