Tape: ala gocciolante leggera

tape ala gocciolante leggera
Spesso chi si cimenta nella coltura ed è alle prime esperienze si chiede: per l’irrigazione quale ala gocciolante usare?
Per i più confusi, e i meno bravi a prendere decisioni, esistono in commercio kit irrigazione già preimpostati, mentre per chi vuole realizzare su misura un proprio impianto di irrigazione basta documentarsi un po’ prima di iniziare.
L’ala gocciolante si divide in pesante e leggera; la prima comporta un investimento in denaro più alto perché ha durata nel tempo maggiore rispetto alla seconda ed è quella solitamente più utilizzata per impianti di irrigazione interrata. L’ala gocciolante leggera può essere smontata ad ogni stagione ed è più flessibile, così da permettere maggiori manovre per l’irrigazione, anche in piccoli terreni.
Tape è il nome specifico dell’ala gocciolante leggera, usata per l’irrigazione a goccia in giardini e orti. Un tubo tape ha solitamente un diametro di 16 o 22 centimetri.
In base all’impianto di irrigazione che volete realizzare orientatevi verso il tipo di ala gocciolante che più vi conviene. Se il vostro giardino è parecchio esteso e disponete di una somma di denaro discreta da voler investire, orientatevi verso l’ala gocciolante pesante; se invece il vostro è un progetto meno ambizioso, ma desiderate comunque garantire la giusta irrigazione alle vostre piante, senza interrare l’impianto e potendolo assemblare facilmente e modificare col tempo, allora Tape, l’ala gocciolante leggera, è il tubo che fa per voi.
Ricordatevi che se il vostro terreno è in pendenza dovrete accertarvi di come fare la giusta irrigazione di tutte le zone, l’ideale in questi casi è l’uso di ala gocciolante autocompensante che sono resistenti allo strozzamento e fanno in modo che la pressione resti uniforme all’interno del tubo, evitando di avere zone ben irrigate, zone troppo irrigate e zone poco irrigate.
Ala gocciolante consiglio prezzo: quella autocompensante è la più cara, ma come abbiamo visto in alcuni casi è necessaria, il tubo Tape ha prezzi abbordabili, alla portata di tutti e l’ala gocciolante pesante costa tanto quanto il tubo Tape, ma è la manutenzione e la realizzazione dell’impianto a pesare di più.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *