Sveliamo i trucchi per l’orto perfetto

orto perfetto

Quali sono i trucchi per avere un orto perfetto? Tutti i suggerimenti.

Ecco di seguito uno schema che spiega come coltivare al meglio il proprio orto, tenendo conto di fattori importantissimi per la coltivazione.

Posizione dell’orto: tutto parte dalla posizione dell’orto. Realizzare un orto in piena terra è la cosa migliore, del resto il giardino è sempre giardino e coltivare li sarebbe la soluzione migliore, ma se non disponiamo del terreno, allora anche terrazzo o balcone vanno bene, l’importante che siano soleggiati e ventilati.

Tempo di coltivazione: il tempo è sovrano. Anche nella coltivazione dell’orto. Le cure vanno fatte quotidianamente. Se avete poco tempo da dedicare all’orto meglio comprare piantine da travasare, così si accorcia il ciclo produttivo e si evita la fase delicatissima della semina.

Orto a maggio

Terra dell’orto: la terra dell’orto è la cosa più importante a cui far attenzione, perché è la garanzia per i futuri risultati. Scegliete compost vegetale biologico o terriccio universale e non sbaglierete.

Stagionalità della semina: procuratevi un calendario delle semine con le fasi lunari. Secondo quanto tramandato da generazioni di agricoltori: se la luna è crescente si seminano i cereali, i fiori, gli ortaggi da foglia e da frutto (tranne spinaci e lattughe) e si potano gli alberi. Se la luna è calante si possono seminare e trapiantare ortaggi da radice e bulbi, fare la sfrondatura, gli innesti a gemma, la vendemmia e si possono raccogliere frutta e verdura a bulbo.

Acqua per irrigazione orto: Il terreno dell’orto deve essere mantenuto sempre umido (non bagnato); in primavera basta un’innaffiatura al giorno, in estate almeno due volte al giorno.

Tipologie di irrigazione orto

Piantine per gli ortaggi dell’orto: gli ortaggi a ciclo corto, quali ravanelli, carote e rucola, richiedono una semina in file; mentre gli ortaggi a ciclo lungo, quali fagioli, piselli e fave richiedono una semina a tre o quattro sementi nel luogo dove si desidera avere le piante che, una volta germinate, si selezionano le più vigorose.

Parassiti nell’orto: scegliamo sempre ortaggi che si adattano al clima del nostro territorio, perché saranno più resistenti agli attacchi dei parassiti, contro i quali è bene usare prodotti specifici.

Temperatura nell’orto: Le piantine vanno tenute al calduccio, il rischio di gelate notturne è sempre in agguato, soprattutto nei mesi invernali, ma anche in marzo e aprile, per cui è bene tenere le piantine coperte con dei teli isolanti, così da proteggerle.

Costi di manutenzione dell’orto: Piante, semi, terra, concime e strumenti di lavoro non sono gratis, hanno un costo che si aggira intorno ai 300 euro. Aggiungete qualcosina in più se dovete acquistare anche canne di tutoraggio per i pomodori. La spesa lievita notevolmente se a questo dovete aggiungere un impianto di irrigazione, anche se ormai i costi per questo si sono abbattuti, grazie ai kit irrigazione orto domestico accessibili a tutti.

Seguendo questi criteri avrete il vostro orto perfetto!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *