Tubature ghiacciate, come scongelarle?

tubature ghiacciate
Come scongelare le tubature ghiacciate

La neve e il ghiaccio sono nemiche delle nostre tubature! Cosa fare per risolvere il problema? Ecco per voi alcuni suggerimenti.

Il problema delle Tubature ghiacciate, può essere prevenuto oltre che risolto. Ci sono alcune zone del nostro paese dove si raggiungono spesso temperature molto basse ed è per questo prevedibile il congelamento delle tubature, che come sappiamo genera non pochi disagi.

Per prevenire il congelamento delle tubature vi consigliamo di

1. Usare dei fili termici: se si avvolgono le tubature maggiormente esposte al gelo con dei fili termici, questi proteggeranno le tubature dal gelo scongiurando il rischio di scongelamento.

2. Coibentare e isolare i tubi: utilizza delle guaine copritubo per isolare e coibentare i tratti più delicati delle tubature.

Quando il danno è già stato fatto, ovvero i tubi sono già congelati, potete invece riscaldare i tubi con il phon, oppure ricoprirli con panni e stracci  per alzare le temperature e facilitare lo scongelamento del ghiaccio e liberare così il flusso dell’acqua.

Se non vi è congeniale nessuna delle due soluzioni precedenti, provate ad accendere i termosifoni, per abbassare la temperatura delle tubature nascoste nelle pareti, il cui ciclo chiuso dell’acqua calda, riscalderà anche eventuali tubi in prossimità potendo sbloccare aree ghiacciate.

Se invece non avete la certezza, e dunque per capire quali tubature sono ghiacciate è bene sapere che spesso vi è un singolo tappo, ma può verificarsi anche la situazione in cui ci siano intere sezioni interessate nel blocco dell’acqua.

Inizia analizzando le zone più fredde della casa come cantine, garage o sottotetti che presentano tratti di tubazioni a vista; verifica poi percorsi esterni in prossimità delle chiavette e degli allacci diretti alla casa. Con molta probabilità saranno queste le aree che ostruiscono il flusso dell’acqua.

La raccomandazione che ti facciamo è quella di evitare di peggiorare la situazione e di fare danni irreparabili: scongelare le tubature velocemente può indebolire e rovinare giunti e tubi, mentre l’eliminazione troppo lenta del tappo di ghiaccio può generare rotture ed esplosioni delle tubazioni..

Evita inoltre di attuare procedimenti e soluzioni fai da te se si notano rotture o cedimenti, in quel caso è caldamente consigliato l’intervento dell’idraulico per sistemare i danni.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *