Tutti i nutrienti della frutta estiva: quando mangiarla?

La frutta estiva è perfetta per la dieta contro il caldo estivo perché rigenera tutti i nutrienti che attraverso la sudorazione il nostro corpo perde, non solo idrata l’organismo ma è ricca di vitamine e sali minerali preziosi. Tra i benefici:

  • È diuretica e idratante
  • previene malattie cardiovascolari
  • aiuta la cicatrizzazione delle ferite
  • fortifica le difese immunitarie
  • abbassa il colesterolo
  • facilita l’assorbimento della vitamina C e del ferro

Ogni frutto però ha un proprio principio attivo ed è giusto conoscerli per poter dosare la consumazione per una dieta in linea alle nostre esigenze.

La pesca, oltre ad essere molto buona e dolce, è ricca di sodio e vitamina C. Ricca di fibre possono essere usate anche per fare sciroppi, marmellate e confetture per tutto l’anno.

L’albicocca contiene il betacarotene quindi aiuta la pelle a proteggersi dai raggi solari. Presenta anche calcio, magnesio, potassio e antiossidanti

Il melone e l’anguria sono ricche di acqua e di vitamine A e E. Visto la loro concentrazione di acqua sono degli ottimi diuretici e idratanti, specialmente dopo l’attività sportiva.

La fragola presenta l’acido salicilico, il principio attivo dell’aspirina, vitamina C, potassio e calcio.

Le ciliegie hanno un sapore intenso e dolce, infatti rientra tra la frutta più calorica dell’estate a differenza delle precedenti, infatti ha 75 calorie per 100 grammi. Cosa contiene? Vitamina C, silicio, ferro, magnesio, potassio e provitamina A.

Uva, prugne, fichi e susine hanno in comune il loro comune colorito rosso-violaceo che è dato dalle antocianine che dilatano i vasi sanguigni migliorando la circolazione

Non dimentichiamoci del Kiwi che ha tantissimi benefici ma soprattutto è ricco di vitamina C. Grazie alla pectina in esso contenuta, crea un senso di sazietà e migliora il transito intestinale.

Mangiamo molta frutta in estate ma sempre fresca per non perdere nessuno dei suoi nutrienti e diversifichiamola in base alle ore della giornata. A colazione mele, pere, banane e uva per fornire al nostro corpo tutte le vitamine per affrontare la giornata. A pranzo tutta la frutta che contiene vitamina C e a cena quelle ricche di fibre come l’ananas, le ciliegie e le fragole.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *