Zucchero, cacao, caffè: sapevi che?

zucchero

Zucchero, cacao e caffè sono usati sin dall’ antichità e fanno parte dell’alimentazione quotidiana di molte persone. In questo articolo vogliamo darvi alcune informazioni e raccontarvi curiosità che molti di voi non sapranno.

 

Zucchero

Il dolce sapore dello zucchero come fa a non piacere, ma attenzione l’abuso può portare problemi, soprattutto in soggetti diabetici.

Nell’antichità lo zucchero era sconosciuto. Per addolcire i cibi in Europa si usavano il miele e i fichi secchi, in Africa i datteri, in Cina la melassa, estratta dalla canna da zucchero, e in America gli Indiani usavano lo sciroppo d’acero.

 

Non esagerare: lo zucchero è una sostanza che dà molta energia. Questa energia è subito pronta perché lo zucchero è molto facile da digerire.

Se ci affatichiamo, è facile ritrovare l’energia necessaria mangiando qualche zolletta di zucchero o una cucchiaiata di miele (questo prodotto delle api è molto ricco di zuccheri).

Se però lo zucchero è troppo, ad esempio se si mangiano troppe caramelle, i denti  ne sono danneggiati.

Oggi lo zucchero si ricava soprattutto da una canna che viene coltivata nelle regioni pulì calde, ma anche da una barbabietola che cresce nei nostri climi.

zucchero-raffinato

Per fare lo zucchero

Dalla canna o dalla barbabietola si estrae un succo che viene concentrato e raffinato, cioè lavorato fino a diventare una polvere bianca formata da piccoli cristalli.

Si vende anche lo zucchero scuro, non raffinato.

 

Chi ha inventato le caramelle?

Sembra che gli inventori delle caramelle siano stati i Veneziani. Le facevano con lo zucchero che arrivava sulle navi dall’Oriente: gli orientali sono stati infatti i primi a estrarre lo zucchero dalla canna.

 

 

 

Cioccolata

tavola di cioccolatoGli Aztechi 500 anni fa, nel Messico, furono i primi a preparare la cioccolata, schiacciando i semi del cacao. Al loro imperatore Montezuma servivano la cioccolata calda in coppe d’oro.

Il cacao è una pianta strana: i suoi frutti polposi, di colore marrone/rossiccio, si sviluppano da fiori che spuntano sul tronco.

Ogni frutto contiene circa quaranta semi.

In Messico i semi di cacao venivano usati anche come moneta.

cioccolata calda

Caffè

semi caffè verdeIl caffè è una bevanda eccitante che si ottiene dal seme di una pianta originaria dell’Asia, oggi coltivata soprattutto nell’ America meridionale.

Il seme verde contenuto nella bacca del caffè non sa di nulla: il sapore e l’aroma si sviluppano quando viene tostato, cioè arrostito.

Il seme tostato diventa scuro e viene macinato per preparare il caffè.

caffè

CONDIVIDI
Articolo precedenteFavole sui fiori
Articolo successivoColtivare fagioli

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *