Come fare Giardinaggio Low Cost?

pneumatici fioriere

Se desideri da tempo avere un giardino tutto tuo, ben curato e in fiore, ma temi di doverti sobbarcare troppe spese, questo articolo fa al caso tuo: ti spiegheremo come fare giardinaggio low cost.

 

Fare giardinaggio a basso costo è possibile e i risultati che si ottengono sono ottimi, senza nulla dover invidiare al giardino del vicino.

Le voci di spesa sono numerose quando si ha un giardino o un orto in balcone. Spesso si rischia di spendere grosse cifre per mantenere vive le piante e sani i loro frutti.

Vasi, terriccio, attrezzi, concimi, semi, piantine, irrigazione sono tutte cose che hanno un certo costo, alcune basso altre più alto. Incide molto anche la qualità dei prodotti scelti e l’estensione del giardino o del terrazzo.

E’ possibile abbassare i costi di realizzazione e gestione di un giardino? Senza rinunciare alla bellezza esteriore? Garantendo sempre la genuinità del prodotto?

 

Se si coltiva sul balcone è possibile acquistare vasi specifici, che facilitano il lavoro in spazio ristretto, ma fanno anche salire il prezzo. Perché non riciclare? Non per forza bisogna comprare vasi costosi, con delle semplici scatole di cartone potete contenere le piante, oppure usare le cassette in legno della frutta o ancora dei vecchi cassetti dei comodini.

Come usare vecchi mobili, scatole di cartone e cassettine in legno per vasi? Semplice, basta foderare l’interno con del tessuto non tessuto, stendere uno strato di argilla (meglio se a biglie) espansa e coprire col terriccio.

Se nel balcone avete poco spazio potete optare per contenitori ancora più piccoli, come lattine, bottiglie di plastica e vasetti.

Per far fronte al problema estetico lasciate largo spazio alla vostra fantasia: decorate il tutto con ritagli di cartoncino, a forma di cuore, stelle, animaletti o altro, incollate con della buona colla e avrete ottenuto dei vasi unici, originali e colorati!

 

Se il tuo giardino low cost è più ampio, magari a ridosso della casa, puoi usare dei vecchi pneumatici usati e trasformarli in fioriere. Reperirne qualcuno sarà semplicissimo. Se vuoi variare puoi anche usare le botti per il vino e le tinozze.

 

Se vuoi risparmiare sugli attrezzi da giardinaggio, invece, devi considerare che se coltivi in vaso sarà più facile. Coltivare orto in balcone significa aver bisogno di soli due attrezzi: forchetto e cucchiaio che sostituiscono paletta e rastellino. Ti basteranno questi due accessori per tenere in forma le tue coltivazioni in vaso.

 

Per un orto in giardino, invece, hai bisogno degli attrezzi tradizionali, che non possono essere sostituiti con altri di fortuna e improvvisati. Basta acquistare la sola attrezzatura di base per giardinaggio. Il consiglio che possiamo darti è di spendere qualcosina in più all’inizio, comprandoli di qualità così da non doverli sostituire in breve tempo.

 

Per quanto riguarda il terriccio per un giardino low cost non devi farti problemi, il costo non incide molto sul totale per cui prendi solo terra di ottima qualità e specifico per le piante che coltivi.

 

Sui trattamento contro gli insetti puoi, invece, risparmiare, affidandoti a diserbanti  fai da te. I metodi naturali, utilizzati prima dell’avvento dei prodotti chimici in agricoltura, funzionavano e continuano a farlo, c’è solo da perdere più tempo dietro insetti e infestanti.

 

Il fertilizzante puoi realizzarlo tu stesso, con del compost casalingo: lascia macerare i rifiuti organici nella compostiera e usali quando il compost è ben maturo. Ottimi anche il letame degli animali, bucce di mela, di cetriolo, acqua usata per la cottura delle verdure e gusci d’uovo.

 

Un altro metodo che ti permette di fare giardinaggio a basso costo è l’acquisto di semi al posto delle piante, anche se il ciclo produttivo sarà più lento.

 

Per risparmiare l’acqua, invece, fai la pacciamatura che preserva la giusta umidità e riduce le annaffiature. Ottima l’idea di usare un impianto di irrigazione a goccia con tubo poroso, gestibile da centralina. Il costo è esiguo ed eviterà sprechi di acqua. Altra idea è quella di raccogliere l’acqua piovana in delle cisterne e riutilizzarla per innaffiare.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *