Iniettori Venturi

iniettori venturi

Gli iniettori Venturi sono tra i migliori iniettori in commercio, pensati e realizzati per iniettare qualsiasi gas o liquido per differenza di pressione. L’iniezione di un fluido in una corrente pressurizzata avviene in maniera esatta, a costi bassi e attraverso una metodologia sicura.

Affidarsi agli iniettori Venturi comporta notevoli vantaggi, partendo dai costi economici, sia per quanto riguarda l’istallazione che per l’acquisto dei prodotti, continuando alla manutenzione, semplice ed economica, finendo alla sicurezza del lavoro svolto dagli iniettori, che non necessitano di energia esterna nella maggior parte degli impianti, né di apparecchiature secondarie per il miscelamento.

Come funzionano gli iniettori Venturi?

E’ più difficile a dirsi che a vedersi. Il fluido in pressione viene spinto verso la camera di iniezione, aumentando la velocità, che causa una diminuzione di pressione con conseguente aspirazione di un altro fluido e la miscelazione con la corrente motrice. Dirigendosi verso l’uscita dell’iniettore, la corrente motrice diminuisce di velocità e provoca un aumento di pressione, seppur di valore più basso rispetto a quella in entrata.

Per sfruttare al meglio gli iniettori Venturi bisogna disporre di alcune informazioni necessarie:

-          La portata idrica dell’impianto

-          La portata richiesta per l’iniezione del prodotto chimico

A questo si aggiungono altri valori fondamentali che potete visionare nella tabella che segue.

iniettori venturi dati