Quando si devono seminare i cereali? Esiste un sito web che ce lo dice.

quando coltivare i cereali
quando coltivare i cereali

Esiste un sito di web assistance per la produzione di grano duro di alta qualità, che aiuta anche nella riduzione dei costi di produzione

Un validissimo supporto per la cerealicultura arriva dal sito granoduro.net, uno strumento di consultazione veloce e sempre disponibile e fornisce supporti decisionali chiari, affidabili e tempestivi per la semina e coltivazione dei cereali.

Il servizio, che è stato sviluppato dall’azienda piacentina Horta, società spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Cgs Sementi e Società Produttori Sementi fornisce supporti decisionali per la coltivazione di grano duro di qualità (dalla semina alla raccolta), calibrati sulle caratteristiche di un gruppo selezionato di varietà e riferiti alle condizioni agronomiche ed ambientali di ogni singolo appezzamento.

Questo servizio permette all’azienda che ha attivato il servizio tecnico (avendo a disposizione una mappatura dei terreni con le esatte proprietà chimiche), di conoscere la potenzialità di semina, le modalità e la quantità di azoto da distribuire nel terreno, oltre che il preciso momento di intervento per la difesa da infestanti e malattie funginee.
Sul sito di Horta di leggono inoltre le seguenti informazioni:

“Granoduro.net utilizza informazioni relative all’ambiente e ad alcune caratteristiche agronomico-colturali. Per raccogliere queste informazioni è stata creata una rete di stazioni agrometeorologiche e di aziende pilota che copre in modo adeguato le principali aree climatiche italiane. In ogni azienda pilota vengono periodicamente allestiti campi dimostrativi di validazione delle tecniche agronomiche.

Le stazioni della rete agrometeorologica di HORTA rilevano di continuo i parametri ambientali necessari per l’elaborazione dei modelli matematici (precipitazioni, umidità relativa, temperatura dell’aria e bagnatura fogliare) e li trasferiscono al centro di elaborazione tramite GPRS. A partire dalla stagione colturale 2012-2013 sono disponibili le previsioni meteorologiche a 7 giorni.

Presso la Sede Operativa di HORT, nell’azienda Agricola Cà Bosco (RA), viene annualmente impostata una piattaforma sperimentale per approfondire i principali temi della tecnica colturale; dal 2010 l’attività sperimentale è stata estesa anche altre aree del Centro-Sud.

Per informazioni più dettagliate puoi visitare il sito di Horta.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *