Superfood autunnali: i cibi di stagione più nutrienti

Superfood
Superfood

Superfood, i cibi supernutrienti dell’autunno, arrivano dall’orto, dal frutteto, dal vigneto e dai boschi.

Finalmente arriva l’autunno! Da ora e per i prossimi mesi si potranno raccogliere uva, castagne e frutti del melograno, oltre che cavolfiori e zucche! Come ben sapete, infatti, portare a tavola frutta e verdura di stagione è la prima regola per alimentarsi in maniera salutare.
Se volete fare il pieno di salute con la vostra alimentazione vi consigliamo sempre di prediligere il biologico, coltivato magari proprio nel vostro orto!

La buona notizia è che la maggior parte della frutta e della verdura autunnale è caratterizzata da cibi supernutrienti, il cosiddetto superfood. Scopriamo insieme alcuni esempi di cibi autunnali supernutrienti.

Castagne

castagne
castagne

Deliziose e tipiche del periodo autunnale, le castagne riescono con il loro gusto a mettere tutti d’accordo. Il valore aggiunto di questo prodotto autunnale è che le castagne sono una fonte importante di sali minerali e potassio.

Cavolfiori

cavolfiori
cavolfiori

I Cavolfiori sono ricchi di sostanze benefiche per la salute, che ci proteggono da malattie gravi come i tumori e che ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Melagrana

melagrana
melagrana

La ricchezza d’acqua e il contenuto di potassio di questo frutto lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi. È una buona fonte di antiossidanti e sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.

Zucca

zucca
zucca

Non tutti sanno che la zucca è una fonte di omega 3 e di vitamina A.
La polpa della zucca in più è ricca di antiossidanti e di carotenoidi, oltre che di sali minerali benefici.

Uva

uva
uva

Sapevate che mangiare uva previene l’invecchiamento della pelle e in generale di tutto l’organismo? L’uva nera in particolare è molto ricca di polifenoli, validi alleati di una corretta circolazione sanguigna.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *