Zuppe detox per la stagione fredda

zuppa detox
zuppa detox

Durante la stagione fredda capita spesso che per via di ricorrenze e festività ci appesantiamo molto. Le zuppe detox realizzate coi prodotti del nostro orto possono essere una valida soluzione per sentirci più leggeri.

L’inverno è alle porte, ed è bene cominciare a organizzarsi per la stagione fredda.
I cibi caldi si sa, sono molto graditi quando la temperatura si abbassa, dunque diamo il benvenuto sulle nostre tavole a minestre, brodi e zuppe.
Oggi vogliamo unire utile e dilettevole in maniera saporita, quindi abbiamo pensato di presentarvi una ricetta di zuppa che oltre ad essere buona è anche disintossicante.
La zuppa che vi proponiamo è stagionale, realizzata appunto con il cavolfiore che è uno dei prodotti di stagione che potete tranquillamente trovare nel vostro orto, o dal vostro negoziante di fiducia.
Abbiamo scelto il cavolfiore perché è ricco di vitamina c (utilissima per prevenire i malanni di stagione), fibre, potassio, calcio, fosforo, ferro e acido folico. Inoltre ha proprietà davvero tantissime proprietà; se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo caldamente di cominciare a coltivare il cavolfiore! Viene considerato da alcuni il cibo più nutriente al mondo e possiede una miriade di benefici, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali e purificanti del fegato. E poi diciamocelo… è squisito! La ricetta è questa:

Zuppa detox al cavolfiore

Ingredienti per 3 persone

  • 1 cavolfiore medio
  • 1 patata
  • 100 g di feta
  • Acqua q.b.
  • 1 Cucchiaio di curcuma
  • 2 cucchiaini di semi di chia
  • Sale rosa
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa facciamo cuocere a vapore il cavolfiore e la patata pelata, tutto tagliato a pezzi.Una volta cotti frulliamoli un po’ di acqua fino ad avere un composto cremoso e liscio. Aggiungiamo la curcuma, un filo d’olio e il sale e rimettiamo sul fuoco per un paio di minuti. Serviamo con la feta sbriciolata e i semi di chia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *