Basilico contro l’emicrania

basilico contro l'emicrania
basilico contro l'emicrania

Soffri spesso di emicrania? Curala con basilico!
Questo disturbo è molto comune specie in inverno per via degli sbalzi termici e delle basse temperature in generale.

La pianta del basilico, nota ai più come squisito insaporitore per primi e secondi piatti, possiede anche importanti proprietà lenitive e antidolorifiche utili per alleviare il dolore e il fastidio dell’emicrania.

>> Come prendersi cura del basilico

I rimedi che puoi utilizzare per curare la tua emicrania col basilico sono due, entrambi dall’efficacia quasi istantanea. Uno dei due, prevede un processo più lungo di preparazione, mentre l’altro è istantaneo poiché ti basterà avere in casa una piantina di basilico.

Massaggio con foglie

Raccogli sul momento delle foglie fresche dalla tua piantina di basilico e disponile su un panno umido. Fatto ciò dovrai solo sdraiarti comodamente sul divano o sul letto e massaggiare le tempie con queste foglioline di basilico. Ti accorgerai dopo non molto tempo che il basilico sta facendo il suo effetto perché sentirai gradualmente scomparire il dolore.

Olio al basilico

L’olio al basilico, oltre all’uso culinario, può essere impiegato anche per lenire mal di testa e cefalea. Basta infatti applicarne due gocce nelle tempie e massaggiare al pari delle semplici foglie di basilico. Per aumentarne l’efficacia, si può anche diffondere nell’ambiente per profumare tutta la stanza.

La ricetta per preparare l’olio al basilico:

Per preparare l’olio al basilico, vi serviranno 30 foglie, 500ml di olio d’oliva e 10 infiorescenze di basilico.

olio al basilico
olio al basilico

Preparatelo recidendo le foglie di basilico al primo mattino, lavandole e asciugandole con cura.
Fatto ciò, non ti resta che inserire le foglie in un barattolo a chiusura ermetica pulito e sterilizzato, a ricoprirle d’olio. Accertati che non vi siano bolle d’aria, magari spingendo con una forchetta.
A questo punto lascia il composto a riposare in un luogo buio per 15 minuti, dopo di che filtralo con un colino a maglie strette.

L’olio è pronto!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *