Coltivare la zucca: in giardino ma anche in vaso!

coltivare zucca

La zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee ed è una pianta che può essere coltivata su qualunque tipo di terreno, perchè sa adattarsi bene.

La zucca richiede una temperatura dai 10 ai 25 gradi.

Questo ortaggio è spesso utilizzato nelle diete dimagranti, per via del suo contenuto poco calorico. Inoltre, essendo molto saporita, arricchisce benissimo i primi piatti.

Le foglie della zucca sono di colore verde e ricoperte da una peluria urticante, mentre i fiori, di colore giallo, sono commestibili e vengono cucinati impanati e fritti.

 

Se desiderate avere delle belle zucche in giardino, anche solo per decorarle ad halloween, dovete pensarci per tempo. Coltivare la zucca richiede un pò di pazienza, innanzitutto la semina va fatta tra marzo e aprile e in secondo luogo bisogna creare delle buche nelle quali inserire 5 semi. Le buche vanno fatte profonde massimo 10 centimetri e serviranno a portare l’acqua alla pianta, grazie al ristagno che si verrà a creare durante le fasi di annaffiatura.

 

Periodicamente dovete zappare la terra intorno, impedendo così il sorgere delle infestanti. Non appena vi accorgete che le foglie stanno spuntando, provvedete a diradarle, così da far crescere robusta la zucca. Per far crescere la pianta e donarle grandezza dovete somministrare nitrato di potassio ogni dieci giorni e lasciare non più di tre frutti per pianta, in caso contrario avrete zucche piccole.

 

Ad alcuni piace coltivare la zucca solo per il piacere di realizzare la famosa lanterna con occhi, naso e bocca il 31 ottobre, per halloween. La festa è importata dall’America, ma ha ormai preso piede in Italia, riscuotendo un interesse tale da coinvolgere tutti, adulti e bambini.

 

Coltivare la zucca richiede impegno anche per un altro motivo: questa pianta ha bisogno di essere innaffiata due volte al giorno e, se non siete dotati di un impianto di irrigazione con timer, dovete ricordarvi di darle acqua la mattina e poi la sera. I primi frutti li inizierete a vedere a fine estate, quando le foglie saranno diventate marroncine, ma è meglio raccoglierle ad ottobre. Per capire se la zucca è matura basterà battere con le nocche e sentire se all’interno appare vuoto, in questo caso vorrà dire che la zucca è pronta per essere aperta e mangiata (previa cottura!).

 

Proprio la moda di halloween ha spinto molte donne a voler coltivare la zucca in vaso fuori in balcone. Essendo un ortaggio grosso e pesante la cosa non si presenta facile, ma se seguite quanto stiamo per dirvi potete riuscire anche voi a coltivare la zucca in vaso.

 

Iniziamo dalla fioriera, la scelta deve ricadere su vasi grandi, anche se non molto profondi. La dimensione ideale sarebbe di un metro per 50 cm. Piantate i semi di zucca a distanza di almeno 30 cm e, quando inizieranno a spuntare i frutti, eliminate quelli in più, così da lasciare tre/quattro zucche al massimo nel vostro vaso. Innaffiate quotidianamente, facendo attenzione a non bagnare le foglie e non aspettate novembre per la raccolta, già a partire dai primi di ottobre le vostre zucche dovrebbero essere pronte.  Se non avete spazio in balcone per grosse fioriere, scegliete quella che si adatta allo spazio e piante solo cinque semi di zucca: se avete fortuna attecchirà!

 

 

zucca in vaso

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *