Come si coltiva l’aloe?

Pianta aloe in giardino esposta

Tutti pazzi per l’aloe vera! Una pianta facile da coltivare anche in vaso e che ha tantissime proprietà benefiche, per questo è indispensabile averla sempre fresca e a disposizione. Non preoccuparti dei piccoli spazi o se dimentichi spesso di dare acqua alle piante, è davvero facilissimo prendersene cura.

Per iniziare la coltivazione dell’aloe vera esistono due mondi:

  • Comprare la piantina in un vivaio;
  • Tramite talea di aloe, ovvero tramite una foglia fatta ricrescere in vaso.

Ovviamente la seconda opzione richiede più energie e attenzioni, ma la crescita sarà sana e rigogliosa.

Perchè l’aloe vera è così importante?

aloe-vera-2036626_640

Ovunque si può leggere dei benefici naturali che questa straordinaria pianta è in grado di offrire. È ricca di vitamine, Sali minerali e amminoacidi. Contiene tanta vitamina B e soprattutto ha una proprietà speciale, riesce a rigenerare le cellule della pelle.

Bruciature di qualsiasi genere vengono risanate naturalmente tramite l’applicazione del gel che si trova all’interno della foglia di aloe. Quando bruci per caso il dito su una padella, con l’acqua calda o altri piccoli incidenti domestici prova a tagliare a metà una foglia di aloe e strofinare la parte interna, che contiene il gel, sulla parte interessata. Innanzitutto sentirai la freschezza e poi in pochi giorni la ferita sarà completamente risanata.

Come coltivare l’aloe vera

Innanzitutto procuriamoci un vaso e della ghiaia da mettere sul fondo per far drenare meglio l’acqua. Mischiare metà terra con della toba e riempiamo il vaso.

20-semi-di-fiori-In-Vaso-semi-di-Erbe-di-Aloe-vera-Bonsai-Piante-Giardino-Domestico.jpg_640x640

Sconsigliatissima la sabbia, il troppo sale potrebbe disidratare fortemente la pianta.

Adesso se ci siamo procurati la piantina è il momento di travasarla nella sua nuova dimora, con altra terra e torba per coprire le future nuove radici.

Basta innaffiare la pianta una volta a settimana ed esporla al sole, evitando di mettere acqua durante le ore di punta ovvero da mezzogiorno alle due di pomeriggio.

Durante il periodo invernale si può rientrare a casa per proteggerla dal freddo eccessivo e dalle pioggie.

Quando spuntano nuovi germogli è possibile moltiplicare l’aloe vera, mettendo i germogli in nuovi vasi.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *