Garofani: come fare la messa a dimora, potatura e manutenzione

garofani

Garofani: come fare la messa a dimora, potatura e manutenzione di questi bellissimi fiori ornamentali per giardini, terrazzi e balconi.

Quella dei garofani è una famiglia molto ampia che comprende specie annuali, biennali e specie perenni. Si tratta di piante molto profumate, i cui fiori sbocciano da maggio a settembre.

Come mettere a dimora i garofani?

I garofani di solito vengono venduti in vaso e si piantano da settembre a maggio, anche se in zone con climi particolarmente caldi e secchi è consigliabile piantarli in inverno. Questi fiori prediligono un terreno ben drenato e un’esposizione soleggiata. Sopportano bene il terreno calcareo e la siccità estiva.

Per mettere a dimora i garofani acquistati in vaso, bisognerà

1. Vangare il terreno per togliere le erbacce e aggiungere, in terreno pesante, sabbia grossolana o ghiaia per migliorare il drenaggio.

2. Immergere i vasi in un secchio d’acqua in modo da ridratare bene la zolla di terra prima della piantagione.

3. Fare una buca di due volte il volume del vaso, ossia 20 cm lunga e larga. Se il terreno è povero, aggiungere un concime alla piantagione  tipo concime da fiori o da rosai.

4. Piantare la zolla con la parte superiore al livello del suolo, colmare la buca, comprimere leggermente e annaffiare per assestare naturalmente la terra.

Possono anche essere piantati in vasi e fioriere, in una mescolanza terrosa a base di terra vegetale, di terriccio, e di sabbia grossolana.

Potatura e manutenzione dei garofani

I garofani vivono a lungo senza richiedere particolari cure. È necessario irrigare  di tanto in tanto per favorire lo sviluppo delle radici iniziale,e anche nei periodi secchi per favorire la fioritura estiva.

Non è richiesta nessuna potatura particolare, ma semplicemente una leggera pulizia dei ciuffi a fine inverno e l’eliminazione delle parti che si sono essiccate. Gli steli di fiori appassiti vanno tolti man mano che compaiono.
I garofani comuni e i garofani piumosi possono avere bisogno di tutori discreti per sostenere gli steli florali che piegano con il peso dei fiori. Nessun garofano teme le malattie e i parassiti.

 




LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *