Come rimuovere le macchie d’erba dai vestiti

eliminare macchie d'era sui vestiti

Alcune soluzioni utili per rimuovere le macchie d’erba dai vestiti, pensate per gli amanti di orto e giardinaggio, che si trovano spesso a fare i conti con questo problema.

Le macchie verdi causate dal contatto e lo strofinamento con l’erba rimangono sui vestiti e sono davvero ostinate e difficili da rimuovere!
Vediamo come eliminare le macchie d’erba dai tessuti senza rovinarli, e senza usare prodotti chimici che non rispettano l’ambiente.
Esistono infatti dei metodi naturali, sicuri ed efficaci, che ci consentono di eliminare facilmente le macchie di erba più ostinate.

Ricordate che è fondamentale non far passare troppo tempo da quando avete sfiorato o toccato il manto erboso e questo vi ha macchiato i vestiti.

Acqua tiepida o latte freddo se la macchia è fresca

Spesso, infatti, se la macchia è ancora fresca l’ammollo in acqua tiepida o nel latte freddo consente di rimuovere le tracce d’erba e gli eventuali aloni senza bisogno di sfregare. Questa regola vale per tutti i tessuti, in particolare per cotone e lino. Nel caso in cui la macchia sia già secca, occorre sempre pre-trattarla strofinando delicatamente un po’ di succo di limone e risciacquare con acqua tiepida.

Eliminare le macchie d’erba sui Jeans

l jeans sono sicuramente uno dei tessuti più utilizzato nel tempo libero e pertanto soggetto a macchie di ogni tipo. Ma come eliminare le macchie d’erba dai nostri jeans preferiti? Niente paura, perché le opzioni per smacchiare i jeans preservando il loro aspetto sono tante e tutte naturali. I metodi più efficaci in questo caso sono:

  • Latte
  • Ammoniaca e aceto
  • Albume e glicerina
  • Alcool e talco
  • Succo di limone e bicarbonato di sodio
  • Spugnetta abrasiva

Se la macchia di erba è recente, possiamo trattarla semplicemente con dell’alcool, cospargerla di talco e rimuovere il tutto con una spazzola. Se invece è secca e particolarmente tenace, è necessario intervenire con uno sgrassatoreda cucina oppure con il succo di limone e il bicarbonato di sodio. Tutte queste soluzioni consentono di realizzare in pochi minuti un pre-trattante naturale che vi consentirà di preparare adeguatamente il capo al lavaggio normale e ottenere jeans puliti e smacchiati. Strofinate delicatamente con una spugnetta leggermente abrasiva e risciacquate la parte trattata per poi procedere con il lavaggio in lavatrice o a mano, magari con del sapone di Marsiglia e in acqua fredda. Un altro metodo fai-da-te efficace per rimuovere le macchia d’erba dai jeans consiste nel trattare il tessuto macchiato con un composto di albume e glicerina in parti uguali. Dopo aver strofinato, risciacquate la parte trattata con del latte freddo e procedete con il lavaggio tradizionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *