Cosa piantare in estate?

coltivare in estate

Arrivando l’estate si è timorosi nel piantare o seminare qualcosa, perché ci si preoccupa che col caldo non vada tutto bene. Cosa piantare in estate? Se siete coltivatori alle prime esperienze e non siete sicuri di cosa piantare nel vostro giardino, allora fatevi guidare da noi.

Tra semina e piantine già pronte possiamo sbizzarrirci, l’importante è fare attenzione all’irrigazione del terreno; più delicata in questo periodo di caldo, per cui non va mai dimenticata. Una buona centralina programmatore potrebbe essere una soluzione ottimale per non dimenticarsi di irrigare il giardino.

Le piantine già pronte da poter mettere a dimora a luglio sono:

–          Zucchina

–          Ravanello

–          Cetriolo

–          Indivia riccia

–          Cavolo verza

–          Lattuga

–          Porro

Queste piante possono essere piantate con tranquillità in piena estate, l’importante è annaffiarle bene. In giardino o nei vasi del balcone, queste piante cresceranno al meglio, per cui non temete.

Parlando invece di semenzaio, si può cominciare a seminare il radicchio, il finocchio, il cavolo cappuccio, le cipolle e alcune tipologie di lattuga, su queste ultime consigliamo la semina nelle prime settimane del mese di luglio, non più tardi.

Non dimenticate che vanno seguite le fasi della luna quando si semina, per cui prestate molta attenzione e quando la luna è calante seminate verdure a cespo e ipogee che si sviluppano nel terreno, mentre quando la luna è crescente piantate verdure epigee che si sviluppano fuori dal terreno.

Fondamentalmente l’estate è tutta buona per piantare e seminare, ma alcuni giardinieri sostengono che è meglio fare distinzioni tra ortaggi e verdura da piantare a luglio e ad agosto.

A luglio via libera per bieta, cavolfiori, zucchine, rapa, rucola, prezzemolo, fagioli, cicoria, indivie, cavoli.

Ad agosto è meglio dedicarsi a carote, cipolla, finocchi, ravanelli e scarola.

Alcune verdure possono però essere tranquillamente piantate a luglio o ad agosto, come preferite. Tra queste abbiamo: la bieta, le indivie, la rapa, la rucola e le zucchine.

Dopo aver capito cosa piantare in estate nel tuo giardino o nel tuo orto in balcone è bene ricordarti di non sottovalutare il tempo da dedicare all’irrigazione. Un’ irrigazione efficace è indispensabile, soprattutto nei mesi estivi, perché il caldo potrebbe far morire le piante. Se hai un giardino, anche piccolo, dotalo di un impianto di irrigazione. Se la zona coltivata è poca, puoi sempre risparmiare istallando un kit di irrigazione orto domestico.

Se hai un grande giardino, ricorda che da solo non puoi farcela, non in estate, perché rischi di dimenticare zone del giardino o di non arrivarci per tempo. Inoltre, spederesti notevoli energie oltre che risorse. Istalla dei pop up e collegali ad una centralina (non per forza devi spendere un capitale per farlo).

Se coltivi in vaso ricorda che ad agosto è bene dedicare qualche attenzione in più ai tuoi vasi. Ricorda di pulirli da eventuali infestanti e arieggia il terreno, ma facendo attenzione a non danneggiare le radici.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *